Fatterelli

Un progetto di Giuseppe De Mattia

A cura di Ramdom (Claudio Zecchi e Paolo Mele)

 


Fatterelli è un progetto di Giuseppe De Mattia curato e prodotto da Ramdom all'interno del progetto FormArti sostenuto dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia.

La serie dei Fatterelli, iniziata nel 2019, si basa su racconti di fatti di poco conto (come è scritto nella definizione stessa di fatterelli nel vocabolario) comunemente diffusi in forma orale, tra persone di diverse generazioni.
Ogni fatterello è composto da una o più fotografie (stampe ai sali d’argento in copia unica, di cui il negativo è distrutto subito dopo l’avvenuta stampa) e pastelli blu/rossi sul cartone dei passepartout. Questi sono colorati mediante una miscela di inchiostro stilografico e acqua.

Le opere, realizzate ad hoc da Kora, saranno il canovaccio per brevi monologhi inscenati nelle piccole verande a livello strada, tipiche di una certa tipologia di casa salentina. Le rappresentazioni verranno documentate attraverso video e foto e faranno parte di un’opera più complessa, ampia e inedita rispetto alla consueta formalizzazione della serie.

INFO